Che cos'è la fitoterapia?
La fitoterapia è la branca della medicina che studia l’utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati per curare le malattie o per il mantenimento del benessere di uomini ed animali.
Sin dall’antichità l’uomo ha imparato a riconoscere piante utili per alleviare le sue sofferenze o per migliorare la salute dei suoi animali, la natura è stata una vera e propria farmacia a cielo aperto per molti secoli ed ad oggi è la forma di terapia usata al mondo da due terzi della popolazione secondo quanto indica l’OMS.
La fitoterapia è una scienza a tutti gli effetti, costituisce una branca della farmacologia ed ha come obbiettivo di identificare le molecole contenute nelle piante, valutarne le capacità terapeutiche ed indagarne i meccanismi di azione.
In fitoterapia, non è il singolo principio attivo come in molti farmaci ad esplicare la sua azione, ma un insieme di sostanze che la pianta contiene che prende il nome di fitocomplesso che lavorano insieme per ottenere un risultato.
Molti animali sanno scegliere in particolari situazioni delle piante che li aiutano stare meglio, e che in condizioni normali non avrebbero ingerito, in un meccanismo di autocura, ed ecco che se osserviamo la natura con occhio attento possiamo imparare molto.
Ecco di seguito alcune piante con i loro effetti sulla salute dei nostri animali.
Curcuma Longa:
Migliora la risposta cellulare allo stress ossidativo ed esplica attività antinfiammatoria in corso di artrite. Possiede spiccate proprietà antitumorali, antidiabetiche, antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti, epatoprotettive, immunomodulatorie e renoprotettive.
Spirea Ulmaria:
Il suo fitocomplesso possiede dei complessi salicilici che hanno un forte effetto antinfiammatorio ed antipiretico.
Farina di Carrube:
Ricchissimo di minerali e vitamine (Calcio, potassio, fosforo , zinco ,magnesio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamine del gruppo C), ha effetto antidiarroico, antinfiammatorio, antimicrobico, antiossidante, antiulcera, ed anti stipsi.
Melograno:
Proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, immunostimolanti, l’estratto metanolico della buccia è un forte inibitore della crescita di molti batteri.
All'interno della Linea Protection di Animalside puoi trovare molti di questi rimedi potenti offerti dalla natura.
La Curcuma Longa e la Spirea Ulmaria sono presenti nel Protection Artro+, la Farina di Carrube nel Protection Gastro, e il Melograno nel Protection Cisto.
Questo approccio integrativo, che unisce la fitoterapia con la nutrizione, può offrire benefici significativi nella gestione delle patologie, riducendo la necessità di ricorrere esclusivamente ai farmaci.
Se vuoi saperne di più contattaci.